Gentili iscritte e iscritti alla newsletter di Daniele Segre,

 

abbiamo il piacere di comunicarvi che Luciana Castellina,comunista è stato invitato nella selezione ufficiale all’ottava edizione del Biografilm Festival – International Celebration of Lives che si svolgerà a Bologna dal 8 al 18 giugno 2012 nella splendida cornice della Manifattura delle Arti.

 

La proiezione pubblica del film sarà Venerdì 15 giugno alle ore 19.30 presso il Multisala Odeon – Sala A

 

Il film traccia il ritratto di un personaggio politico nel senso più ampio, più appassionato e più nobile, nella cui esistenza s’intrecciano vicende personali e un mondo in continua mutazione. La politica coincide con la scoperta del mondo (Luciana Castellina ha intitolato così il suo recente libro di memorie – nottetempo edizioni – , finalista al Premio Strega nel 2011): la speranza nella giustizia sociale, l’esperienza formativa di realtà diverse dalla propria, la fatica, il viaggio, la guerra, i comizi, il cinema, gli intellettuali francesi e gli operai della FIAT, la diplomazia internazionale, l’amicizia.

 

Potete vedere il  trailer del film Luciana Castellina,comunista su youtube:


http://www.youtube.com/watch?v=nYYTtgth4dM&feature=youtu.be

 

 

Proseguono anche le proiezioni di SIC FIAT ITALIA, dopo le presentazioni a Torino, Parigi, Bruxelles, Ivrea, Roma, Lecce, Verona, Pisa, Carbonia, sono previste proiezioni a Marotta, Fano (PU) il 7 giugno alle ore 15.00 Aula Magna dell’Istituto Comprensivo “Faà di Bruno” e il 16 giugno a Lodi (MI) alle ore 21.00 in piazza della Vittoria.

 

Per ricordare l’operaio rumeno Copil Vasile  caduto sul lavoro il primo maggio, alle 10.00 del 6 giugno a Ladispoli (RM) verrà proiettato Morire di lavoro nella  Scuola Media Statale “Corrado Melone”.

 

 

Per informazioni scrivere a: icammelli.torino@gmail.com